Bed and Rome and Breakfast - 3 B&B in Rome: GENTILI OSPITI

GENTILI OSPITI

Il Campidoglio
 ... questo è il vostro blog, pensato per voi, fatto per voi.
E' uno strumento che noi di San Lorenzo Guest House, Villa Borghese Guest House e St. John Villa abbiamo scelto per fornirvi informazioni per rendere il vostro soggiorno a Roma più piacevole e stimolante, aiutandovi a conoscere meglio questa splendida città, unica al mondo, la Città Eterna.
Ovunque nel mondo vi sono cose belle e interessanti.
Vi sono sicuramente persone cui la Torre Eiffel o l’Empire State Building piacciono più del Colosseo. Non vi è nulla di strano in ciò. Ma ciò che conta nel caso di Roma e dell’impero che essa ha creato è che la città sia divenuta idea e non solo luogo, ovvero parte stessa del modo in cui noi, almeno in Europa e nel mondo occidentale, ragioniamo.
Non è un caso infatti se, pensando a una catastrofe naturale, la nostra mente va subito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e alla conseguente distruzione di Pompei ed Ercolano. Eppure, anche in tempi molto recenti, vi sono state catastrofi ben più gravi, come ad esempio lo tsunami nell’Oceano Indiano del 2004. Non è inoltre un caso se la parola Cesare, da nome di una persona, è divenuta titolo imperiale, Kaiser in tedesco e Czar in russo.


Le cupole della Prima, Seconda e Terza Roma
Ugualmente non è un caso se anche i russi, popolo che pur non ha avuto contatti con la Roma antica ma l’ha solo conosciuta attraverso la sua eredità bizantina, hanno voluto denominare Terza Roma la loro capitale Mosca e hanno adottato come stemma dello stato l’aquila bicipite già stemma della Seconda Roma, Costantinopoli. Ciò avvenne dopo che Ivan III, Gran Duca di Mosca, sposò Sofia Paleologa, nipote di Costantino XI, ultimo sovrano dell'Impero Romano d'Oriente e iniziò a reclamere per sé l'eredità storica, religiosa e imperiale di Roma. Peraltro, lo stesso Maometto II il Conquistatore, il sultano ottomano che conquistò Costantinopoli, reclamò per sé il titolo di Qaiser-i Rum (Cesare dei Romani)
Sebbene i Turchi avessero raggiunto il bacino del Mediterraneo  molti secoli dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, essi chiamarono Sultanato di Rum il loro primo impero in Anatolia per indicare che era composto da territori che un tempo erano Romani.
La conflittualità che ha sempre caratterizzato le relazioni tra Russia e Turchia non deve quindi risultare sorprendente.
Con i nostri articoli cercheremo di fare conoscere qualche piccolo pezzo di questa enorme eredità così da farvi vedere Roma in un’ottica diversa. E oltre a ciò proveremo ad accompagnarvi alla ricerca dei posti dove mangiare bene e fare i vostri acquisti, oltre a fornirvi le informazioni necessarie affinché il soggiorno presso San Lorenzo Guest House, Villa Borghese Guest House o St. John Villa sia ugualmente piacevole.
Desideriamo che voi, gentili ospiti, siate anche nostri collaboratori lasciando i vostri commenti agli articoli o nel Guestbook. Se avete storie interessanti, curiose, divertenti da raccontare che riguardano il vostro soggiorno a Roma, o comunque esperienze di viaggio, potete mandarcele e noi le pubblicheremo per voi.

Vi auguriamo un buon soggiorno a Roma.

San Lorenzo Guest House
Villa Borghese Guest House
St. John Villa

Nessun commento:

Posta un commento