Bed and Rome and Breakfast - 3 B&B in Rome: BUS & METRO (IT)

BUS & METRO (IT)


Prima di parlare dei mezzi di trasporto pubblico è bene premettere che Roma è una città che, più di ogni altra, va girata a piedi. Nel centro storico, ma non solo, vi sono cose da vedere ad ogni angolo. E soprattutto, la città può essere capita solo respirandone lo spirito.
I trasporti pubblici di Roma non sono notoriamente molto efficienti, Noi Romani critichiamo spesso, e giustamente, l'amministrazione della città ma al tempo stesso ci rendiamo conto che gestire una buona rete di trasporto pubblico a Roma è molto difficile. La citta è notoriamente costruita sui Sette Colli, e ce ne sta anche qualcuno in più nelle zone di recente urbanizzazione, le strade del centro sono strette e spesso lastricate con i sanpietrini che non sono certo il meglio per le sospensioni degli autobus. Quanto al sottosuolo, esso è una immensa distesa di reperti archeologici per cui la costruzione di una linea metropolitana ha costi enormi e tempi lunghissimi. 
Accanto agli autobus tradizionali e alle 3 linee di metropolitana, una delle quali solo parzialmente completata, vi è comunque un discreto sistema di ferrovie urbano, in genere poco conosciuto e pubblicizzato.

Link utili
www.atac.roma.it
viaggiacon.atac.roma.it
muoversiaroma.it/it/percorso
citymapper.com/roma
www.trenitalia.com


Nessun commento:

Posta un commento