Tips & tricks, stories and more about Rome by a Roman that, after traveling for 30 years, now welcomes guests from around the world in his B&B’s. - Consigli pratici, storie e altro su Roma raccontati da un Romano che, dopo aver viaggiato per 30 anni, ora accoglie ospiti da tutto il mondo nei suoi B&B
ON LINE RESERVATION
BUS & METRO (IT)
Prima di parlare dei mezzi di trasporto pubblico è bene premettere che Roma è una città che, più di ogni altra, va girata a piedi. Nel centro storico, ma non solo, vi sono cose da vedere ad ogni angolo. E soprattutto, la città può essere capita solo respirandone lo spirito.
I trasporti pubblici di Roma non sono notoriamente molto efficienti, Noi Romani critichiamo spesso, e giustamente, l'amministrazione della città ma al tempo stesso ci rendiamo conto che gestire una buona rete di trasporto pubblico a Roma è molto difficile. La citta è notoriamente costruita sui Sette Colli, e ce ne sta anche qualcuno in più nelle zone di recente urbanizzazione, le strade del centro sono strette e spesso lastricate con i sanpietrini che non sono certo il meglio per le sospensioni degli autobus. Quanto al sottosuolo, esso è una immensa distesa di reperti archeologici per cui la costruzione di una linea metropolitana ha costi enormi e tempi lunghissimi.
Accanto agli autobus tradizionali e alle 3 linee di metropolitana, una delle quali solo parzialmente completata, vi è comunque un discreto sistema di ferrovie urbano, in genere poco conosciuto e pubblicizzato.
Link utili
www.atac.roma.it
viaggiacon.atac.roma.it
muoversiaroma.it/it/percorso
citymapper.com/roma
www.trenitalia.com
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento