QUARTIERE DELLE VALLI - SET CINEMATOGRAFICI ROMANI | Bed and Rome and Breakfast - 3 B&B in Rome

lunedì 17 settembre 2018

QUARTIERE DELLE VALLI - SET CINEMATOGRAFICI ROMANI

Quartiere delle Valli



Nel nostro giro delle vie della Roma di tutti i giorni che sono stati usate come set cinematografico, questa volta sono andato a ritrovare le vie della mia infanzia. In effetti è più corretto dire che sono loro che hanno trovato me visto che stavo cercando altre.
Si tratta di un episodio, Il Vigile Ignoto, di uno dei tanti film di Totò, il principe della risata, e precisamente Le Motorizzate..
Il Vigile Ignoto rappresenta al meglio l'Italia dei primi anni '60 del XX secolo, un paese in pieno boom economico dove la motorizzazione di massa era il simbolo del benessere appena conquistato.
Nel film Totò interpretata un disoccupato per poca voglia di lavorare e che invece campa di espedienti. L'espediente che mette in atto è quello di fingersi vigile urbano in modo da ricevere sia i regali che a quel tempo gli automobilisti romani erano usi a fare ai vigili in occasione dell'Epifania, sia delle mance per chiudere un occhio di fronte ad alcune presunte infrazioni da lui contestate agli automobilisti, anzi soprattutto alle automobiliste.
Molte delle scene di questo film sono state girate nel Quartiere delle Valli, così denominato perché la maggior parte delle strade portano il nome di valli. La zona fa parte della più ampia Monte Sacro, ed è facilmente raggiungibile con la line B1 della metropolitana, fermata Conca d'Oro.
La salsamenteria ieri

La salsamenteria oggi
Quando fu girato il film ci eravamo trasferiti da un anno in Via Val di Lanzo. Ed è proprio all'angolo tra questa via e Via valle Vermigliio sono state girate molte scene. La salsamenteria (per i non romani si tratta di un negozio di alimentari) che viene spesso inquadrata è ancora oggi esistente con la stessa insegna. Lì mi sono recato tantissime volte, abitavamo nel palazzo a fianco, a prendere qualche cosa su indicazione di mia madre. E tante volte sono andato alla frutteria Fruttidoro, oggi non più esistente.

Altre scene sono state poi girate nella strada parallela a Via di Lanzo e cioè Viale Val Padana. I pini, allora appena piantati, sono oggi altissimi.

Come scriviamo spesso, Roma non è solo il Colosseo, San Pietro e Fontana di Trevi. E' una città che ha oltre 2500 anni di storia, tutto sommato portati bene checché se ne dica, e che presenta in ogni suo angolo degli spunti interessanti.
La frutteria

Intrappolandosi nel centro storico si perde l'opportunità della continua scoperta, o riscoperta.

Vincenzo

Cliccare qui per vedere il video.

Cliccare qui per vedere tutti i post con argomento il cinema


Viale Val Padana


















Nessun commento:

Posta un commento