Quartiere delle Valli
Nel nostro giro delle vie della Roma di tutti i giorni che sono stati usate come set cinematografico, questa volta sono andato a ritrovare le vie della mia infanzia. In effetti è più corretto dire che sono loro che hanno trovato me visto che stavo cercando altre.
Si tratta di un episodio, Il Vigile Ignoto, di uno dei tanti film di Totò, il principe della risata, e precisamente Le Motorizzate..
Il Vigile Ignoto rappresenta al meglio l'Italia dei primi anni '60 del XX secolo, un paese in pieno boom economico dove la motorizzazione di massa era il simbolo del benessere appena conquistato.
Nel film Totò interpretata un disoccupato per poca voglia di lavorare e che invece campa di espedienti. L'espediente che mette in atto è quello di fingersi vigile urbano in modo da ricevere sia i regali che a quel tempo gli automobilisti romani erano usi a fare ai vigili in occasione dell'Epifania, sia delle mance per chiudere un occhio di fronte ad alcune presunte infrazioni da lui contestate agli automobilisti, anzi soprattutto alle automobiliste.
Molte delle scene di questo film sono state girate nel Quartiere delle Valli, così denominato perché la maggior parte delle strade portano il nome di valli. La zona fa parte della più ampia Monte Sacro, ed è facilmente raggiungibile con la line B1 della metropolitana, fermata Conca d'Oro.
La salsamenteria ieri |
La salsamenteria oggi |
Altre scene sono state poi girate nella strada parallela a Via di Lanzo e cioè Viale Val Padana. I pini, allora appena piantati, sono oggi altissimi.
La frutteria |
Intrappolandosi nel centro storico si perde l'opportunità della continua scoperta, o riscoperta.
Vincenzo
Cliccare qui per vedere il video.
Cliccare qui per vedere tutti i post con argomento il cinema
Viale Val Padana |
Nessun commento:
Posta un commento