Piazza Armenia - I Soliti Ignorti |
Molti film girati a Roma sono comunque andati alla ricerca di ambientazioni differenti rispetto a quelle che tutto il mondo conosce, Colosseo, San Pietro, Castel Sant'Angelo, ma più legate alla vita di tutti i giorni.
Tra questi film, uno dei più famosi è certamente uno dei capolavori assoluti, anzi proprio il capostipite, della commedia all'italiana, I Soliti Ignoti.
Tanto importante e di successo è stato questo film, che i soliti ignoti è divenuto un modo di dire comune nella lingua italiana oltre ad essere stato ripreso come nome per locali e aziende di vario tipo e come titolo di una trasmissione televisiva di successo di questi anni.
Sono passati esattamente 60 anni dall'uscita di questo film, diretto da Mario Monicelli e interpretato da autentici mostri sacri del cinema italiano, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Totò, Claudia Cardinale e tanti altri.
Dopo 60 anni la Roma mostrata nel film è diversa, ma i luoghi sono ancora riconoscibili soprattutto una volta che si levino dal panorama tutte le automobili che oggi lo riempiono.
Qui trovate le foto che mettono a confronto la Roma di 60 anni fa e quella di oggi.
E qui di sotto la mappa che mostra tutti i luoghi del film.
E se volete andare alla scoperta di altri luoghi che avete visto in un film, chiedetelo a noi di San Lorenzo Guest House, Villa Borghese Guest House, St. John Villa, e vi aiuteremo a cercarlo
Nessun commento:
Posta un commento