SAN GIOVANNI IL QUARTIERE CHE NON C'E' - 3 - CURIOSITA' | Bed and Rome and Breakfast - 3 B&B in Rome

giovedì 2 marzo 2017

SAN GIOVANNI IL QUARTIERE CHE NON C'E' - 3 - CURIOSITA'


1) In Piazza San Giovanni in Laterano, all'inizio di Via Merulana ci sta un pezzo di acquedotto romano inserito tra due palazzi.
2) L'obelisco Lateranense, che si trova in Piazza San Giovanni in Laterano, è il più alto obelisco monolitico del mondo
3) In Via Apulia, all'angolo con Via Farsalo, sul muro esterno di una scuola ci sta un grande murales dedicato a Francesco Totti realizzato da Lucamaleonte, street artist autore di numerosi murales in varie città.
4) Sempre in Via Apulia, circa a metà della strada, vi potrà capitare di vedere un anziano signore che ripara piccoli elettrodomestici seduto su uno sgabello sul marciapiede.
5) In Via Veio, quasi all'angolo con Via Appia Nuova, si trova AntiCafè, la prima caffetteria a tempo aperta a Roma, dove insomma si paga non per ciò che si consuma ma per il tempo che si rimane dentro.
6) In Via Albalonga si trova la sede storica di Pompi, bar notissimo per il suo tiramisù.
7) In Via Marruvio si trova un negozio che vende dischi a 33 giri d'epoca.
8) Il ristorante-pub-pizzeria Robivecchio in Via Gallia all'angolo con Via Licia prende il nome da un negozio di robivecchi (cioè un rigattiere) che si trova proprio accanto.
9) Ai margini del quartiere, proprio di fronte alle Terme di Caracalla, si trova la villa che è stata di Alberto Sordi.
10) In Via Vetulonia si trova la trattoria Core de Roma. Le foto e le magliette dei calciatori appese alle pareti, nonché i colori delle pareti, non lasciano alcun dubbio sulla fede calcistica dei proprietari del ristorante. Tra tutte le magliette primeggia, naturalmente, quella di Francesco Totti cresciuto nella casa proprio di fronte al ristorante e che ha tirato i primi calci al pallone sul campo G.I.L. della Fortitudo Roma, a Via Lusitania.
11) La palestra della Fortitudo Roma è stata realizzata dall'architetto Enrico Del Debbio, lo stesso che ha realizzato il complesso del Foro Italico.
12) In Via Sannio si trova lo storico mercato all'aperto dell'abbigliamento low-cost. Il mercato, che attualmente lavora su un'area ridotta a causa dei lavori di realizzazione della linea C della metropolita, è famoso anche per la vendita di attrezzature per il campeggio e la pesca.

Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento